area sindacale-legale

Area Sindacale-legale

Controversia di lavoro / Vertenza lavoro

La controversia o vertenza di lavoro è il contrasto che nasce tra un lavoratore e un datore di lavoro in merito ad alcuni aspetti del loro rapporto, quando si presumono lesi diritti o aspettative previsti dalla legge e/o dalla contrattazione collettiva, e possono riguardare aspetti sia economici sia normativi.

Le controversie possono essere individuali o collettive.

Vertenza al Datore di lavoro

La controversia è individuale quando il contrasto nasce tra un datore di lavoro e il singolo lavoratore ed è limitato al  singolo contratto di lavoro. Le controversie individuali di lavoro possono sorgere nell’ambito di:

– rapporti di lavoro subordinato privato, anche se non inerenti all’esercizio di un’impresa;
– rapporti di lavoro dei dipendenti di enti pubblici che svolgono esclusivamente o prevalentemente attività economica;
– rapporti di lavoro dei dipendenti di enti pubblici;
– rapporti di agenzia, di rappresentanza commerciale e altri rapporti di collaborazione che consistono in una prestazione di opera continuativa e coordinata,  prevalentemente personale, anche se non a carattere subordinato;
– rapporti di mezzadria, di colonia parziaria, di compartecipazione agraria, di affitto a coltivatore diretto, nonché rapporti derivanti da altri contratti agrari, salva la competenza delle sezioni specializzate agrarie.

Avvocato Lavoro clicca qui

Vertenza lavoro nero

La controversia si definisce collettiva quando nasce da situazioni di contrapposizione tra il datore di lavoro e le organizzazioni sindacali.

Una controversia di lavoro sfocia in una vertenza o contenzioso sul lavoro allorquando una delle parti intraprende un’azione volta al riconoscimento dei diritti lesi. La maggior parte delle vertenze si risolve con un accordo tra le parti, lavoratore e datore di lavoro e con l’aiuto di un avvocato lavoro, detta comunemente conciliazione o transazione o ancora accordo stragiudiziale. Qualora non vi sia accordo la vertenza non si risolve e continua davanti al Giudice del Lavoro, arrivando quindi alla fasi successive o di giudizio. Sarà in questo caso compito del Giudice del Lavoro dirimere il contenzioso.

Vertenza Lavoro

Nella valutazione del percorso da stragiudiziale a giudiziale è importante verificare i costi che si devono sopportare per le consulenze tecniche e legali di parte, oltre ovviamente al merito del contenzioso. Alle volte non addivenire ad un accordo transattivo e proseguire nel contenzioso, può rivelarsi antieconomico e dispendioso anche in termini di tempo.

Tra le  consulente tecniche annoveriamo per esempio i conteggi necessari alla verifica di eventuali differenze retributive o quelle necessarie alla verifica del corretto calcolo del Trattamento di Fine Rapporto.

Vertenza Avvocato

I nostri Consulenti possono assisterti e consigliarti in tutte le fasi della controversia.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci senza impegno attraverso il seguente modulo